Spettacolo Teatrale Caligola
  1. Teatro Mascheranova
  2. Stagione Teatrale 2019/2020
  3. Caligola

Teatro Grimaldello

Caligola

Da Albert Camus | Regia di Antonio Grimaldi

L’eccesso e la provocazione sono la cifra dell’eccentrica tenuta dell’imperatore. Egli è tuttavia nudo, perché tutto nasce da un male di vivere generato da un vuoto incolmabile. Caligola piange Drusilla, la sorella e amante prematuramente scomparsa. Il ricordo di lei è un’ossessione, ma il ricordo di ciò che ne rimane, che in scena si manifesta attraverso la moltiplicazione delle apparizioni del suo spettro è lo sprone che provoca il risveglio segnato dalla follia.

 

Gli affari di stato sono poca cosa, per chi ha “tenuto fra le braccia la speranza del mondo”. Non resta che un meccanismo cieco, ormai asservito a una volontà distruttrice. Gli altri, il popolo, vivono i loro amori, tra difficoltà e contraddizioni, invecchiano insieme e muoiono. Il solo modo di assomigliare agli dèi è essere terribile come loro.

 

Giunta al colmo l’ostentazione di un potere assurdo, talmente grande e incontrastato da vanificare se stesso, l’odio prevale sulla paura. I pretoriani pongono in atto la congiura definitiva, l’unica liberazione possibile per entrambe le parti in causa. È tempo di raggiungere Drusilla, reclinare il capo e morire, cullato da un fantasma.

Attori
Antonio Grimaldi
Cristina Milito Pagliara
Stagione Teatrale 2019/2020
Febbraio [ Teatro Mascheranova ]
LunMarMerGioVenSabDom
22
21:00
23
19:30
Biglietto :10 €
Ridotto :7 €