Mascheranova e Compagnia Live

Mezzo secolo fa

di Mascheranova & Live | Regia di L.Pappacena e A.Tedesco

Mezzo secolo fa

Cosa accadeva 50 anni fa? Quando una data diventa simbolica e viene vissuta come una svolta storica vuol dire che è accaduto praticamente tutto. O quasi.
Il 68' è il rumore assordante degli aerei B52 americani nel Vietnam, le urla dei ragazzi che marciano contro la guerra, le immagini dei bambini vietnamiti con le mani alzate che fuggono dalle bombe al napalm.
Il 68' è l'ultimo istante di vita del reverendo Martin Luther King, i sogni di Bob Kennedy espressi nelle ultime parole prima di essere ucciso da un killer.
Il 68' è un carro armato russo che invade piazza San Venceslao a Praga; è Città del Messico, Olimpiadi, i pugni chiusi di Tommie Smith e John Carlos sul podio dei 200 metri in senso di sfida e di disprezzo contro le discriminazioni razziali; è le cariche della polizia sugli studenti a Valle Giulia (Roma), che rispondono con sampietrini e bottiglie molotov. 
Il 68' è tutto questo, e molto, molto altro ancora.
 
Questo spettacolo prova a raccontarlo con le parole e le musiche di quegli anni: Pasolini, Basaglia, Morante, De Andrè, don Milani e tanti altri. Tra le macerie. Perchè quell'anno cominciò con un terremoto, quello del Belice il 14 Gennaio, ma le scosse si diffusero nel tempo e nello spazio.
Stagione Teatrale 2018/2019
Ottobre [ Teatro Mascheranova ]
LunMarMerGioVenSabDom
13
21:00
14
19:30
Novembre
3
21:00
4
19:30
Biglietto :10 €
Ridotto :7 €